Azienda

Incontri e svolte

La storia di GeneSYS Informatica è una lunga sequenza di incontri e svolte.
Il primo avviene nel presso la Facoltà di Matematica dell’Università di Genova. È il 1986 quando tre giovani studenti appassionati di Informatica “vedono” il loro futuro nello sviluppo delle nuove tecnologie. Quattro anni dopo fondano la società, alla quale Fratelli Cosulich accorda la fiducia per garantire lo start up e la successiva acquisizione da parte del Gruppo nel 1993.

Il nostro approccio pionieristico ci ha spesso portati a trovare e sviluppare soluzioni in anticipo sui tempi e sul mercato che hanno contribuito a migliorare la qualità del lavoro dei nostri clienti. È ciò che abbiamo sempre fatto e, orgogliosamente, continuiamo a fare ogni giorno.

1985

Dall’incontro di tre studenti della Facoltà di Matematica dell’Università di Genova all' implementazione dei primi software gestionali per commercialisti, che all’epoca cercavano ancora il modo di automatizzare la gestione dell’ammortamento dei cespiti

Primi server per la gestione della posta elettronica dove il primo cliente è proprio la Fratelli Cosulich. Si entra così a far parte del Gruppo Cosulich.
In quegli anni occorreva recarsi al CEBIT di Hannover per vedere la demo di un Framework per sviluppare in ambiente Win32 e acquisire un’operatività che ci ha accompagnato per un decennio. O si doveva andare a Baltimora per acquistare un software di posta elettronica.
Si sviluppa quindi la gestione e spedizione del primo BAPLIE da Genova a Marsiglia ed i clienti iniziano ad aver bisogno di reti Novell > Microsoft BNC > Ethernet

1990

1995

1996 - Gestione del carico e scarico dei container con ricezione ed invio del Baplie nel terminal container di Napoli
Realizzazione di un server per la condivisione della musica sulla rete aziendale (antesisgnano di napster)
LINE - Software di gestione agenzia marittima
1998 - Sviluppo di applicazioni per la gestione delle Entrate degli Enti Locali
1996 - Gestioni degli ausili medici
1997 - Desktop remoto con Cuba
Applicazioni per la gestione dei laboratori di analisi mediche
Applicazione di protocollo per la gestione documenti

Implementazione di una wan con più di 200 endpoint su tutto il territorio nazionale
Collaborazione Ente Turismo Ligure per la gestione delle presenze nelle strutture ricettive
Gestione della conversione da formato EDI a flat file per terminal container
Interfacciamento centralini tradizionali PBX con i database
implementazione di un drive (DEFCON) sul CLOUD (che non si chiamava ancora cosi) per salvare da remoto file criptati (un po’ come dropbox) Inviatore FAX in rete
Primi utilizzi di tecniche OCR per leggere automaticamente bollettini postali

2000

2005

Digitalizzazione 2.0 del gruppo Cosulich, ovvero i processi aziendali
2010 - Gestione completa deposito, camion, autisti e trasporti su strada e ferrovia per una primaria società (Sogester) spedizione fax in rete

Digitalizzazione 3.0 del gruppo Cosulich (tutti i processi aziendali) passaggio a tecnologia WEB
L’abbondanza delle email faceva nascere l’esigenza di archiviare la posta
Software per la gestione delle relazioni

2010

2015

Sviluppo AGents, Femobunker.
Primi clienti importanti extra gruppo.
2017 - Pedana stabilometrica.

Matteo Cosulich

Presidente

Presidente del Consiglio di Amministrazione, a guida della società da oltre 25 anni.

Matteo Cosulich Linkedin

Eugenio De Vena

Cofounder and Research & Development

Dopo un inizio promettente come musicista (corno francese e chitarra classica al Conservatorio), si iscrive alla Facolta' di Scienze dell'Informazione, lasciando la musica ad estemponranee esibizione nei locali genovesi con la chitarre, elettrica. Nei primi anni, pionieristici per l' IT, come sviluppatore con il suo socio Marco B. trova quelle soluzioni definite "Eugeniali" tra cui: la gestione dei fax pilotando dei modem Zyxel, i gateway di posta elettronica MHS di Novell, una applicazione che monitorava lo stato della rete comunicando ad un un cercapersone le anomalie, un analizzatore di rete Novell (primo prodotto della Genesys messo in vendita su Internet), la remotizzazione di un programma Clipper attraverso linee seriale a commutazione di pacchetto X25 nonchè uno storage remoto criptato con smartcard Entra in contatto con il Gruppo Fratelli Cosulich, su richiesta informale del Capt Antono Cosulich, dichiarandosi perfettamente in grado di manutenere ed espandere un programma in Clipper, installato su un PC IBM della Fratelli Cosulich, nonostante non avesse mai avuto alcun contatto con quella tecnologia. Passa dai linguaggi di programmazione didattici a quelli operativi complessi come DB3, Clipper, C++.

FATTORE GSY: E' il fondatore di un gruppo di volontari ambientalisti chiamata "A thousand trees project" il cui scopo e' quello di rimboschire Monte Moro, ha uno studio fotografico a Villa Bombrini e si diletta nella ricerca degli errori grammaticali e sintattici. Nel tempo libero continua a suonare quando lo lasciano.

Eugenio De Vena Linkedin

Bartoletti Marco

Cofounder, Business Application Analyst, Software developer and Database administrator

La passione per la programmazione inizia al liceo con un corso di basic su apple II. La facoltà di Informatica non esisteva ancora per cui opta per matematica indirizzo applicativo dove si concentra sugli esami di indirizzo informatico appassionandosi alla realizzazione di motori per database. Insieme agli amici Eugenio e Marco, trasforma la passione in lavoro fondando la prima GeneSYS Informatica Snc. I primi anni caratterizzati da ricerca e sperimentazione, sono apprezzati dal gruppo Cosulich perchè la sua passione si traduce in programmi che permettono all’azienda di passare dalle macchina da scrivere al web. Capire il business, elaborare processi e realizzare applicazioni che migliorino il lavoro è sempre il suo obiettivo, coordinando lo sviluppo software e web. Il lavoro non lo annoia e le tecnologie in continua evoluzione sono un stimolo. FATTORE GSY:Andare ai concerti, viaggiare, leggere, mangiare e bere bene.La passione per la programmazione inizia al liceo con un corso di basic su apple II. La facoltà di Informatica non esisteva ancora per cui opta per matematica indirizzo applicativo dove si concentra sugli esami di indirizzo informatico appassionandosi alla realizzazione di motori per database. Insieme agli amici Eugenio e Marco, trasforma la passione in lavoro fondando la prima GeneSYS Informatica Snc. I primi anni caratterizzati da ricerca e sperimentazione, sono apprezzati dal gruppo Cosulich perchè la sua passione si traduce in programmi che permettono all’azienda di passare dalle macchina da scrivere al web. Capire il business, elaborare processi e realizzare applicazioni che migliorino il lavoro è sempre il suo obiettivo, coordinando lo sviluppo software e web. Il lavoro non lo annoia e le tecnologie in continua evoluzione sono un stimolo.

FATTORE GSY: Andare ai concerti, viaggiare, leggere, mangiare e bere bene.

Bartoletti Marco Linkedin

Davide Gardella

Software Developer

Diploma di perito informatico industriale conseguito nel 1986, inizia a lavorare nel settore marittimo prima come impiegato nell'ufficio paghe, poi come operatore per documentazione export dell'agenzia. Prosegue il suo percorso lavorativo come svilupparore software per la realizzazione di un gestionale per le spedizioni container e merci varie per agenzie marittime. Da diversi anni è capo del progetto "Line", un software sviluppato totalmente in-house per la gestione dell'operatività delle agenzie marittime del Gruppo Fratelli Cosulich.

FATTORE GSY: Solo il rumore dei motori può attirarlo più di uno sviluppo software.

Davide Gardella Linkedin

Simonetta Fasce

Office and Real Estate Manager

Si diploma in Ragioneria e perito aziendale nel 1985 ed inizia subito il suo percorso lavorativo in maniera dinamica. L'entusiasmo e voglia di apprendimento la portano nel suo iniziale percorso professionale alla scoperta continua di nuovi settori. Matura quindi esperienze in diverse attività, da un laboratorio tricologico ad uno studio legale dove segue un importante progetto pilota, di concerto con il Ministero dei Beni Culturali per la ricostruzione eidomatica della Città di Genova. Prosegue in ambito metalmeccanico, in un’azienda di automazione industriale, dove si confronta con tutti i rami d’impresa, dall’area amministrativa, per poi passare nell’area ricerca e sviluppo arrivando alla direzione. Dal 1996 è membro attivo del team GeneSYS dove la sua capacità di lavorare in team, affrontando in modo rapido e risolutivo i problemi, la portano ad essere la problem-solver per eccellenza. FATTORE GSY:Non può sfuggire niente al suo occhio vigile.Si diploma in Ragioneria e perito aziendale nel 1985 ed inizia subito il suo percorso lavorativo in maniera dinamica. L'entusiasmo e voglia di apprendimento la portano nel suo iniziale percorso professionale alla scoperta continua di nuovi settori. Matura quindi esperienze in diverse attività, da un laboratorio tricologico ad uno studio legale dove segue un importante progetto pilota, di concerto con il Ministero dei Beni Culturali per la ricostruzione eidomatica della Città di Genova. Prosegue in ambito metalmeccanico, in un’azienda di automazione industriale, dove si confronta con tutti i rami d’impresa, dall’area amministrativa, per poi passare nell’area ricerca e sviluppo arrivando alla direzione. Dal 1996 è membro attivo del team GeneSYS dove la sua capacità di lavorare in team, affrontando in modo rapido e risolutivo i problemi, la portano ad essere la problem-solver per eccellenza.

FATTORE GSY:Non può sfuggire niente al suo occhio vigile.

Maurizio Costa Reghini

Administration officer

Si diploma come ragioniere e dopo alcuni anni di professione, entra nel mondo dello shipping presso un'agenzia marittima Durante la sua esperienza professionale si specializza nella gestione totale della parte amministrativa e finanziaria della società, entranndo nel Gruppo Fratelli Cosulich agli inizi degli anni 2000. Da circa dieci anni è l'uomo chiave per l'amministrazione e la finanza in GSY.

FATTORE GSY: Viaggiare in moto sulla sua BMW GS e scattare foto

Yuri Salpietro

Network and Computer Systems Help Desk

Inizia gia in giovane età la passione per i personal computer e nonostante un terzo posto nella graduatoria per l'accesso alla Facoltà di Scienze Motorie, abbandona la strada presa per tornare nel mondo dell'informatica. Frequenta quindi vari corsi di Unix e Windows e nel 2003 entra in una società di informatica, la Nextworld Srl dove oltre a seguire la parte tecnica inizia a fare installazioni per Fastweb in ambito small business Dopo aver preso dimestichezza con le installazioni, viene assegnato quindi alla clientela Corporate e Large account, nel mentre viene assunto dalla Cartesia Progetti, una ditta che fornisce infrastrutture tecnologiche, molto conosciuta sul territorio ligure. Nel 2007,durante un intervento di manutenzione presso un cliente, conosce Eugenio De Vena, il quale gli propone di entrare a far parte della la Genesys Informatica.

Yuri Salpietro Linkedin

Giordano Perri

IT Manager

Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, inizia a lavorare presso Sirio Infotech Spa, ISP savonese come Network Engineer nel 1999. Si occupa delle connessioni di rete ISP - Cliente e della gestione dell'Autonomous System e dei server Windows/Linux presenti nel Datacenter e presso clienti. Nel 2005, per TNT Post (ora Nexive) ricopre un ruolo come Network Manager occupandosi della progettazione, dell' implementazione e della gestione della rete MPLS che includeva 50 filiali nazionali, il Datacenter interno presso lo stabilimento principale e il Datacenter presso IDC Telecom cosi come della gestione di tutti i server Linux presenti. Nel 2009, per Postel SPA inizia ad occuparsi di Auditing Interno relativo al recepimento a livello IT di tutte le Standard Security Policy, cosi come di tutte le parte di Security Testing ( VA e PT) dell' infrastruttura IT. Nel 2012 entra in GeneSYS Informatica, come IT Manager ricoprendo il ruolo di Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendale e del gruppo di supporto IT.

Giordano Perri Linkedin

Alessia Cargiaghe

Business Analyst and Software Help Desk

Inizia il suo percorso nel 2003 presso un'azienda del gruppo Fratelli Cosulich specializzata in spedizioni marittime internazionali; dopo quasi 10 anni viene chiamata direttamente dalla capogruppo Fratelli Cosulich per essere impiegata presso l'agenzia marittima Le esperienze maturate, insieme con la curiosità che la contraddistingue, le permetteranno dopo pochi anni, di acquisire il know how necessario per entrare a far parte della famiglia Genesys dove ricopre l’importante ruolo di Business Analyst nel progetto di sviluppo della piattaforma software dedicata alla gestione dell'operatività dell’agenzia.

FATTORE GSY: Sogna alte rocce, spazi aperti e cielo sopra la sua testa...e segue la propria inclinazione, purché sia in salita!

Alessia Cargiaghe Linkedin

Valerio De Conciliis

Network and Computer Systems Help Desk

La sua strada da informatico e “tecnomante” prende forma nei primi 9 anni di vita. Ad iniziarlo è il nonno paterno, medico in pensione e appassionato di tecnologia, che acquista nei primi anni ’80 un Commodore64 con cui gli insegna a leggere e scrivere. Prosegue gli studi alla facoltà di ingegneria informatica della Federico II di Napoli che dopo alcuni anni sospende per occuparsi per quasi 10 anni del reparto IT dell’Unione degli Industriali di Napoli. Negli stessi anni, fonda due aziende in ambito informatico e delle risorse rinnovabili. Ad inizio 2012 conosce il direttore dei lavori di quella che sarebbe poi diventata la nuova sede della F.lli Cosulich a Napoli. Da maggio 2012 in forze alla Genesys Informatica S.r.l. e si occupa della parte sistemistica, di help desk, di coordinare gli interventi di manutenzione o ampliamento degli impianti, della domotica.

FATTORE GSY: Il suo pensiero: “tutto è sistemabile, mi basta solo fare una piccola modifica”

Valerio De Conciliis Linkedin

Massimo Ciardella

BI, Data and Customer Insight Analyst

Nel 1998, a due giorni dalla laurea in Matematica, inizia a lavorare per Premuda S.p.A. sviluppando programmi per statistiche e performance aziendali e installa a bordo delle navi, hardware e software per comunicare con il main office. Nel 2000 entra in Ignazio Messina & C.S.p.A, con la responsabilità di riscivere il programma per la gestione personale, le statistiche aziendali nonchè l'affiancamento e implementazione dei moduli per il controllo di gestione e relativa gestione database. Inizia ad occuparsi anche di BI, da Nuvola a Qlikview, integrando statistiche e controllo di gestione in un unico modello analitico interattivo. Dal 2015 in GeneSys, la sua esperienza nella BI è al servizio di molte attività, elaborando modelli che spaziano dall'ambito operativo ad amministrativo o in combinazione. FATTORE GSY:Ascoltando una playlist o un album non salto mai una canzoneNel 1998, a due giorni dalla laurea in Matematica, inizia a lavorare per Premuda S.p.A. sviluppando programmi per statistiche e performance aziendali e installa a bordo delle navi, hardware e software per comunicare con il main office. Nel 2000 entra in Ignazio Messina & C.S.p.A, con la responsabilità di riscivere il programma per la gestione personale, le statistiche aziendali nonchè l'affiancamento e implementazione dei moduli per il controllo di gestione e relativa gestione database. Inizia ad occuparsi anche di BI, da Nuvola a Qlikview, integrando statistiche e controllo di gestione in un unico modello analitico interattivo. Dal 2015 in GeneSys, la sua esperienza nella BI è al servizio di molte attività, elaborando modelli che spaziano dall'ambito operativo ad amministrativo o in combinazione.

FATTORE GSY: Ascoltando una playlist o un album non salto mai una canzone

Massimo Ciardella Linkedin

Daniele Biggi

Web Developer Specialist

Si avvicina alla programmazione web nel 2016 durante un tirocinio presso una piccola Software House genovese. Il suo grande interesse e desiderio di conoscere sempre più i nuovi linguaggi informatici, insieme al know-how acquisito, nonostante la giovane età, lo portano nel 2018 ad entrare a far parte del team di sviluppo web della Genesys Informatica affiancando uno dei fondatori, Marco Bartoletti.

Daniele Biggi Linkedin

Marco Devoti

Cofounder and Project Coordinator

Conseguita la laurea in Matematica nel 1993, si dedica per anni all'implementazione di sistemi informativi in diversi ambiti: Biomedicale, Marittimo e per la gestione delle Entrate delle Pubbliche Amministrazioni. Il percorso professionale lo ha portato alla direzione di diversi progetti in ambito IT e Supply Chain (attraverso uno spin off dell'Univesità degli Studi di Parma) e quindi ad acquisire una buona esperienza nell'ambito gestionale e amministrativo, del program management e nella gestione delle risorse umane. Rientra nel team GSY durante il 2019 dove si dedica al Projects managements, compliance e sviluppo software.

FATTORE GSY: Due grandi passioni: far funzionare le cose (siano meccanismi, software o rapporti umani) e scorazzare nei boschi della sua infanzia appena la bruma del mattino si dirada.

Marco Devoti Linkedin

Luca Marasi

Sales Representative and BI and Project Management Analyst

Diplomato nel 1984, inizia l'attività lavorativa nell'azienda di famiglia. Al ritorno dal servizio militare intraprende il percorso come ragioniere presso il gruppo Davidson/Eurosei per poi diventare installatore di sistemi di gestione contabile. Si sposta di settore, marittimo armatoriale, presso il gruppo Carboflotta di Genova nell'ufficio amministrazione dove rimane altri 3 anni, per passare poi alla Generale Conserve di Genova in ambito commerciale. Durante questa ultima esperienza alle dipendenza fonda con altri 2 soci Comunico srl dove sino ad oggi ha svolto il ruolo di Amministratore con mansioni prima tecniche poi commerciali. Nel 2005 è stato fondatore di una nuova società specializzata nell'analisi dei dati e business intelligence DCI Lab e nel 2008 di una società per lo sviluppo di add-on per QlikView in Irlanda. Attraverso Comunico ha collaborato con GSY per diversi anni, fino all'acquisizione della stessa da parte del Gruppo FC.

FATTORE GSY: La felicità si raggiunge a remi.

Luca Marasi Linkedin

Carlo Menta

BI Data Architect

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Genova nella sede di Savona nel 2005 con una tesi sulla Reingegnerizzazione Aziendale e la Business Intelligence. Nello stesso anno consegue l'esame di Stato per l'abilitazione alla professionalità. Subito dopo la Laurea viene assunto dalla società Comunico Srl in cui svolge compiti di formatore e sviluppatore di progetti legati alla Business Intelligence ed al mondo del Project Management, principalmente sulla pianificazione lineare delle infrastrutture (autostrade, ferrovie, metanodotti) In ambito Business Intelligence dal 2008 la Comunico diventa Partner Qlik e si iniziano a sviluppare attraverso questa infrastruttura progetti e rapporti con diversi Clienti in ambiti aziendali eterogenei, dal Retail, al Marittimo, alla Logistica, alla Produzione. Nel 2014 consegue la certificazione Qlikview Developer e nel 2019 quella di Qlik Sense Data Architecht. Entra nel mondo GSY attraverso l'acquisizione della società Comunico nel 2020.

Carlo Menta Linkedin

Filip Marcu

Computer Systems Help Desk

Nasce nel 1998 in Romania ma si trasferisce in Italia fin da subito. Il suo primo approccio alla tecnologia avviene a 13 anni con un Nokia C3-01 e OS Symbian; uno dei primi a permettere l'installazione di file .jar non firmati. Da lì in poi si avvicina al mondo Android modificando totalmente smartphone, al più complesso sistema Linux (debian based). Giunge su piattaforma Windows con il suo primo computer a 14 anni e se ne innamora. Studia elettronica e informatica, avvicinandosi ad Arduino e al mondo del DIY, portando un auto-robot autonomo programmato in C++ alla Maturità. Lavora dapprima in una piccola realtà IT come Help Desk di primo livello, passando poi alla più nota GeneSYS Informatica, come sistemista in erba.

Filip Marcu Linkedin

Marinella Michelini

Graphic Design Specialist

Laureata in Communication Design al Politecnico di Milano nel 2006, comincia il suo percorso lavorativo in alcune agenzie per poi intraprendere l’attività come professionista freelance nel 2010 fondando il network creativo mintlab specializzato in comunicazione visiva. Ricoprendo la figura di art director cura la comunicazione per diverse aziende B2B e B2C, ma anche progetti museali fra i quali allestimenti per Festival della Scienza di Genova, MAR di Aosta. Utilizzando diverse tipologie di supporto e di strumenti, si occupa della progettazione per le aziende dell'immagine coordinata, delle pubblicazioni, della grafica per allestimenti e dei siti web. Dopo anni di collaborazione, nel 2020 entra a far parte del team GeneSYS.

FATTORE GSY: Organizza la sua libreria attraverso una scala cromatica precisa

Marinella Michelini Linkedin

Simone Argiolas

Web Developer Specialist

La sua passione per la tecnologia inizia nel lontano 1986, quando a 8 anni cercava di imparare il basic, senza alcun risultato, seguendo le istruzioni del manuale del Commodore 64. Frequenta L'ITIS dove apprende le basi dell'informatica e della programmazione: dal prolog al C++. Dopo due anni alla facoltà di informatica dell'università di Genova, nel 2001, viene chiamato per uno stage all'allora Marconi Mobile, dove inizia la sua carriera da programmatore. Durante la sua esperienza professionale, si appassiona allo sviluppo di siti web dove lavora per realtà imporenditoriali private ma anche pubbliche. Dopo diversi anni di collaborazione con il Gruppo Fratelli Cosulich entra nel team GSY nel 2020

FATTORE GSY: Deve usarli per lavoro, ma odia i Social Network, non cercatelo su Facebook perchè non lo troverete.

Simone Argiolas Linkedin